Torna a comunicazione
10 gennaio 2019

Riserva del Fondatore 5+ anni

una preziosa novità Andrea Da Ponte

Nata per celebrare in un unico distillato le grandi personalità dei due fratelli Da Ponte, Andrea e Matteo, la Riserva del Fondatore 5+ anni è un blend tra grappa invecchiata in barrique del Limousin e in botti di porto. Il suo profumo, che richiama il vino liquoroso, è ritmato da note piene di crema pasticcera e frutta esotica. Il suo gusto è morbido e si evolve in un retrogusto avvolgente di vaniglia, legni di rovere tostati e invitanti richiami di rum e cherry. La bottiglia, scelta come completamento a questo distillato veramente speciale, è quella vintage degli anni ‘50 da 50 cl.

Con la creazione di questa nuova grappa si è voluto suggellare in un unico distillato lo spirito eclettico di Andrea Da Ponte, fondatore e l’uomo che ha fatto dell’invecchiamento il fiore all’occhiello della distilleria, e l’ingegno del fratello Matteo, la cui costante sperimentazione e profonda conoscenza dell’arte distillatoria hanno dato vita all’esclusivo Metodo Da Ponte del 1896.

Questa grappa speciale riserva 5+ anni nasce da vinacce selezionate da uve Glera della D.O.C.G. Conegliano Valdobbiadene. Distillata con alambicco continuo e discontinuo secondo il Metodo Da Ponte, la sua gradazione alcolica è 40% vol. Il bicchiere consigliato per una degustazione perfetta è quello a tulipano allargato mentre la temperatura di servizio ottimale è tra i 20° e i 25°C.

La Riserva del Fondatore è una grappa da meditazione raffinata che dà il meglio di sé quando degustata in purezza. Se abbinata a finissimo cioccolato fondente (cacao 60-80%) regala un’emozione intensa e indimenticabile.